15 anni online

Aiutami A Sognare

Scheda film
Regista:
Avati P.
Anno:
1981
Formato: 
DVD
Edizione: 
ITA
Per sfuggire ai bombardamenti tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, la giovane vedova Francesca si rifugia con le sue tre figlie nella campagna emiliana. Qui ha una breve e tenera storia d'amore con un pilota americano costretto a un atterraggio di emergenza.

Considerato dalla critica un film-chiave della carriera di Pupi Avati, Aiutami a Sognare è un omaggio alla cultura d'Oltre Oceano degli Anni Quaranta, intessuta di jazz e musical: un vero "sogno ad occhi aperti" per gli italiani dell'epoca. Grazie al budget stanziato dalla Rai, viene messo insieme un cast artistico e tecnico internazionale di grande spicco.

Mariangela Melato è Francesca, un'interpretazione che le vale nel 1981 il Nastro d'Argento e il David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista. Anthony Franciosa, uno degli ultimi baluardi dell'Actors Studio, è invece l'affascinante pilota che le ruba il cuore.

Le numerose scene di ballo che costellano il film sono frutto del tocco magico di Hermes Pan, il coreografo americano di tutti i film di Fred Astaire e Ginger Rogers.
La colonna sonora, scritta da Riz Ortolani, vince il 1981 il Nastro d'Argento.

Approfondimento

GIUGNO 2022 - TUTTE LE NOVITÀ HOME VIDEO
Scopri la lista di tutte le NOVITA' HOME VIDEO: i DVD e Blu-Ray di GIUGNO 2022. leggi

News

Tre ragazze e un ragazzo ridefiniscono l'amore moderno.
Una moderna storia di amore e amicizia, giovinezza e sessualità, filmata in un sontuoso bianco e nero. leggi

Film per bambini

film per bambini

Film in vendita

Film per ragazzi

film per ragazzi
© 2022 Balboni Video di Nanni Davide • P. IVA 01971511207