14 anni online

Nomadland

Vincitore di 3 Premi Oscar
Dopo la chiusura di una miniera di gesso nella cittadina del Nevada che considerava casa sua, Fern (Frances McDormand) carica il suo van e si mette in viaggio, in questo "film superlativo" (J.M. The Wall Street Journal). Sperimentando la vita non convenzionale di una nomade dei nostri giorni, Fern scopre una resilienza e un'intraprendenza mai immaginate prima. Lungo la strada, incontra altri nomadi che le fanno da mentori tra i vasti paesaggi dell'Oves americano.

Scritto e diretto da Chloé Zhao e basato sul libro inchiesta di Jessica Bruder, il film ha per interpreti anche David Strathairn e i veri nomadi Linda May, Swankie e Bob Wells.

Dietro al film NOMADLAND, Vincitore di tre Premi Oscar 2021, Miglior Film, Miglior Regista a Chloé Zhao e Miglior Attrice a Frances McDormand c’è infatti un libro folgorante, ovvero il frutto dell’inchiesta condotta da Jessica Bruder in tre anni di peregrinazione tra i nuovi nomadi forzati d’America, “Nomadland - Surviving America in the Twenty-First Century” (in Italia, pubblicato da Edizioni Clichy).

Voluto e interpretato da Frances McDormand, tra uno stuolo di nomadi autentici, diretto dalla cino-americana Chloé Zhao, il film, come il libro, focalizza una tribù itinerante che non si definisce “senzatetto” ma “senza casa”.

È l’esercito dei Tom Joad moderni che, nemmeno un secolo dopo quelli raccontati da Steinbeck in “Furore”, sono costretti ad avere per domicilio lo sterminato reticolo delle strade Usa. Come i Joad si spostano su quattro ruote arrangiate a camper sulle rotte dei lavori stagionali che richiedono manodopera precaria e a basso costo. I più sono anziani, sessantenni, settantenni e ottantenni espulsi dalle garanzie minime di un ceto medio in estinzione.

Il film NOMADLAND di Chloé Zhao (2020) è DISPONIBILE in DVD e Blu-Ray dal 30 giugno 2021.

Approfondimento

DICEMBRE 2021 - TUTTE LE NOVITÀ HOME VIDEO
Scopri la lista di tutte le NOVITA' HOME VIDEO: i DVD e Blu-Ray di DICEMBRE 2021. leggi

News

Una commedia colorata e imprevedibile sull’importanza di amare sé stessi.
"Il Matrimonio di Rosa" è una commedia femminista, colorata e imprevedibile sull’importanza di amare sé stessi. leggi

Film per bambini

film per bambini

Film in vendita

Film per ragazzi

film per ragazzi
© 2021 Balboni Video di Nanni Davide • P. IVA 01971511207