17 anni online

Il Flauto Magico

Scheda film
Interpreti:
Animazione
Anno:
1964
Formato: 
DVD
Edizione: 
ITA
Lo straordinario film di Gianini e Luzzati ovvero "Il Flauto Magico" secondo Papageno: un'opera per bambini e per adulti, in cui il personaggio più simpatico compare nell'animazione, ma anche in carne e ossa per spiegare la storia del rapimento della bella Pamina, figlia della Regina della Notte, e delle prove che il principe Tamino dovrà superare per liberarla da Sarastro e raggiungere il Regno della Luce.
L'uccellatore Papageno è l'alter ego di Gianini e Luzzati, l'interprete perfetto – come Pulcinella – della loro arte fondata su una visione del mondo popolare, ingenua e allegra: "Per me si tratta di un bel racconto – dice Papageno – con una morale, ma so che molti maestri e professori hanno trovato negli eventi e nei personaggi significati più profondi... Per me tutto è molto più semplice".

Regia e sceneggiatura di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati; adattamento di Tonino Conte; fotografia, montaggio e animazione di Giulio Gianini; disegni e scenografia di Emanuele Luzzati; assistenti all’animazione Manfredo Manfredi e Jan Trmal; montaggio musicale di Michael Rose; fotografia dal vero di Mario Bernardo; attore (Papageno) Marcello Bartoli; Il flauto magico di W. A. Mozart; Orchestra dei Berliner Philarmoniker diretta da Karl Böhm. Contiene il volumetto Il flauto magico. Testi e immagini con disegni originali, fotografie, recensioni, una lettera di W. A. Mozart, testi di Rita Cirio e Carla Rezza Gianini.

Approfondimento

APRILE 2024 - TUTTE LE NOVITÀ HOME VIDEO
Scopri la lista di tutte le NOVITA' HOME VIDEO: i DVD e Blu-Ray di APRILE 2024. leggi

News

Certi attimi valgono una vita intera
Nella famiglia Asada tutti hanno un sogno nel cassetto: leggi
@balbonivideo Seguici su Twitter

Film per bambini

film per bambini

Film in vendita

Film per ragazzi

film per ragazzi
© 2024 Balboni Video di Nanni Davide • P. IVA 01971511207