13 anni online

Il Vangelo Secondo Matteo Z. - Professione Vescovo

Scheda film
Regista:
Marrese E.
Interpreti:
Documentario
Anno:
2019
Formato: 
DVD
Edizione: 
ITA
Il regista Emilio Marrese – giornalista, scrittore e documentarista – racconta dalla sua visuale laica il frenetico lavoro quotidiano di don Matteo accanto agli “ultimi” e la visione che lo ispira, restituendone tutta la carica di umanità, simpatia e leggerezza che ne caratterizza le relazioni col prossimo.

L’Arcivescovo di Bologna, Cardinale Matteo Maria Zuppi – ma preferisce essere chiamato appunto don Matteo – è uno che gira in bici e vive in una casa di riposo per preti, uno che cita Alda Merini e San Francesco, il Vangelo e la Costituzione, Giovanni XXIII e Guccini. E’ stato il primo vescovo di Bologna a parlare sul palco del Primo Maggio, a entrare in un centro sociale, a dialogare con la comunità Lgbti e a far ballare i profughi nella basilica di San Petronio durante la messa per il Santo Patrono.

Nato nel 1955 a Roma è definito prete, ma nel suo caso anche vescovo, di strada: formatosi nelle borgate capitoline e nella Comunità di Sant’Egidio, esperto in mediazioni internazionali, è stato membro delle commissioni di pace Onu in Mozambico e in Burundi.

Approfondimento

GENNAIO 2020 - TUTTE LE NOVITA' HOME VIDEO
Guarda la lista di tutte le principali NOVITA' HOME VIDEO di GENNAIO 2020 leggi

News

Una commedia geniale e portentosa
Ieri tutti conoscevano i Beatles. Oggi, solo Jack si ricorda le loro canzoni, e grazie a questo sta per diventare una star. Dal regista premio Oscar® Danny Boyle (The Millionaire, Trainspotting, 28 giorni dopo) e... leggi

Film per bambini

film per bambini

Film in vendita

Film per ragazzi

film per ragazzi
web agency web agency
© 2020 Balboni Video di Nanni Davide • P. IVA 01971511207