16 anni online

Il Vento Fa Il Suo Giro

Scheda film
Regista:
Diritti G.
Anno:
2005
Formato: 
DVD
Edizione: 
ITA
Film consigliato da Balboni Video
Un gioiello, prodotto in cooperativa da troupe e interpreti."E l’aura fai son vir!" (Il vento fa il suo giro) dicono gli Occitani pensando al movimento circolare del vento, metafora della vita e della natura indifferente.

A Chersogno, paesino che a stento sopravvive, dimenticato sui monti dell’alta valle Maria (provincia di Cuneo) e abitato da un manipolo di anziani, arriva un pastore francese con famiglia al seguito. Fa il formaggiaio e il suo gregge di pecore può essere un’occasione per la comunità. Ma l’isolamento e l’inquietudine per la preservazione dell’identità Occitana, riuscita a sopravvivere all’ingerenza delle culture nazionali, fanno da motore per il rigetto del nuovo arrivato.

Storia di una sconfitta, dunque, ma non banale né scontata. Giorgio Diritti compie un miracolo produttivo e poetico: l’ottusità delle distribuzioni gli ha reso la vita difficile in sala, ma ai festival ha fatto incetta di riconoscimenti; qui è presentato con backstage e contenuti di approfondimento.

Approfondimento

FEBBRAIO 2023 - TUTTE LE NOVITÀ HOME VIDEO
Scopri la lista di tutte le NOVITA' HOME VIDEO: i DVD e Blu-Ray di FEBBRAIO 2023. leggi

News

Selezione ufficiale al Festival di Cannes
Dopo il successo in Francia e l'uscita nelle sale italiane a settembre 2022 grazie a Teodora Film, "La Notte del 12" arriva in Home Video. leggi

Film per bambini

film per bambini

Film in vendita

Film per ragazzi

film per ragazzi
© 2023 Balboni Video di Nanni Davide • P. IVA 01971511207