14 anni online

La difesa di Madre Terra

Scheda film
Interpreti:
Documentario
Anno:
2018
Formato: 
DVD
Edizione: 
ITA
Prezzo di vendita: 
€ 9.90
offerta
Il complesso del disseccamento rapido dell'olivo (CoDiRO) che colpisce gli ulivi salentini è una fitopatologia che porta la complessità già scritta nel suo nome.

Di tale complessità la scienza sembrava aver preso atto nei primi anni di sviluppo della malattia, considerandola il frutto dell'attacco di una serie di patogeni in connessione fra loro, in un contesto di abbassamento delle difese immunitarie delle piante, degrado dei terreni e inquinamento da pesticidi.

La riduzione di tale multicausalità alla presenza del batterio Xylella Fastidiosa, inserito nella lista dei fitopatogeni da quarantena dell'UE, ha spostato l'obiettivo dalla ricerca di soluzioni a tutela della biodiversità, dell'ecosistema e delle varietà olivicole autoctone, alle politiche di eradicazione degli ulivi e di avvelenamento del territorio.

Eppure diverse sperimentazioni portate avanti da aziende, associazioni e singoli agricoltori, hanno dimostrato che gli ulivi affetti da CoDiRO, anche quelli che sembrano completamente secchi, possono riprendere a vegetare e a produrre.

"La difesa di Madre Terra" dà voce a queste esperienze, documentando, attraverso le testimonianze di militanti ambientalisti, scienziati, medici, giornalisti, docenti, giuristi e contadini, le lotte contro l'imposizione delle eradicazioni e dei pesticidi.

Approfondimento

AGOSTO E SETTEMBRE 2021 - TUTTE LE NOVITÀ HOME VIDEO
Scopri la lista di tutte le NOVITA' HOME VIDEO: i DVD e Blu-Ray* di AGOSTO e SETTEMBRE 2021. leggi

News

Tratto dall'opera teatrale "Il padre" (Le père) scritta da Florian Zeller
Il film "The Father - Nulla E' Come Sembra" di Florian Zeller, Vincitore di 2 Premi Oscar: al Migliore Attore Anthony Hopkins e alla Migliore Sceneggiatura non Originale, è DISPONIBILE in DVD e Blu-Ray leggi

Film per bambini

film per bambini

Film in vendita

Film per ragazzi

film per ragazzi
© 2021 Balboni Video di Nanni Davide • P. IVA 01971511207