16 anni online

Alcarràs - L'Ultimo Raccolto

Orso d’Oro al Festival di Berlino 2022
Alcarràs - L'Ultimo Raccolto, di Carla Simón, uscito nei Cinema a maggio 2022, è ora disponibile in Home Video in DVD.

Alcarràs, un piccolo villaggio della Catalogna. Da quando ne ha memoria, la famiglia Solé vive del frutto di una terra che non è la sua ma a cui dedica tutti i propri sforzi.

Il raccolto di quest'anno, però, potrebbe essere l'ultimo: il proprietario del terreno ha nuovi piani per il frutteto, i peschi devono far posto ai pannelli fotovoltaici. L'imminente abbattimento degli alberi di cui si sono presi cura per tutta la vita provoca una profonda spaccatura all'interno della grande famiglia, che per la prima volta si trova ad affrontare un futuro incerto, rischiando di perdere qualcosa di persino più prezioso della propria casa.

Alcarràs, il film di Carla Simón ha conquistato l'Orso d'oro all'ultimo Festival di Berlino.

Note di regia
«Alcarràs è un piccolo paese in Catalogna dove la mia famiglia coltiva le pesche. Quando mio nonno è morto qualche anno fa, i miei zii hanno ereditato la terra e la sua cura. Il dolore per la perdita di mio nonno mi ha spinta a dare valore alla sua eredità e agli alberi che coltivava, consapevole che un giorno avrebbero potuto sparire. È così che è nata l’idea del film: una famiglia di contadini - i Solé -  sta per perdere la sua coltivazione di peschi che il proprietario del terreno vuole sostituire con pannelli solari.»

Il tuo film si svolge ad Alcarràs, un comune situato in Catalogna, in Spagna. Anche se l'ambientazione è molto specifica, cosa c'è di universale nella tua storia?

«Tutti noi abbiamo una famiglia, tutti noi possiamo immedesimarci con le storie familiari. In fondo, non scegliamo la nostra famiglia: ci nasciamo. Ecco perché i rapporti familiari sono così complessi e profondi, così pieni di contraddizioni e allo stesso tempo così assoluti. Poi, l'agricoltura è qualcosa che riguarda tutti noi: è ciò che mangiamo ogni giorno. Pensare a chi ci fornisce il cibo e a come lo fa è qualcosa che dovremmo fare tutti. La soppressione dell'agricoltura tradizionale a favore dell'industria agricola è un fenomeno che interessa strutturalmente tutto il mondo.»
Carla Simón

Approfondimento

FEBBRAIO 2023 - TUTTE LE NOVITÀ HOME VIDEO
Scopri la lista di tutte le NOVITA' HOME VIDEO: i DVD e Blu-Ray di FEBBRAIO 2023. leggi

News

Selezione ufficiale al Festival di Cannes
Dopo il successo in Francia e l'uscita nelle sale italiane a settembre 2022 grazie a Teodora Film, "La Notte del 12" arriva in Home Video. leggi

Film per bambini

film per bambini

Film in vendita

Film per ragazzi

film per ragazzi
© 2023 Balboni Video di Nanni Davide • P. IVA 01971511207