15 anni online

Estate '85

Ispirato al romanzo di Aidan Chambers “Danza sulla mia tomba"
Scritto e Diretto da François Ozon e basato sul romanzo “Danza sulla mia tomba” di Aidan Chambers: ESTATE '85 (Été 85) arriva in DVD il 5 gennaio 2022.

Nel corso dell’estate del 1985, l’estate dei suoi sedici anni, mentre si trova in vacanza in una cittadina balneare sulle coste della Normandia, Alexis viene salvato eroicamente dall’annegamento dal diciottenne David. Alexis ha appena incontrato l’amico dei suoi sogni. Ma questo sogno durerà più a lungo di una sola estate, l’estate dell’85?

Intervista con François Ozon [estratto dal pressbook del film]

ESTATE ’85 SI ISPIRA AL ROMANZO DI AIDAN CHAMBERS “DANZA SULLA MIA TOMBA"

«Ho letto il libro nel 1985, quando avevo diciassette anni, e mi è piaciuto moltissimo. Mi è sembrato che si riferisse proprio a me. Il romanzo è giocoso e inventivo. Contiene disegni, trafiletti di giornale, diversi punti di vista… Mi sono divertito così tanto, nel leggerlo, che quando ho iniziato a fare cortometraggi ho pensato, “Se un giorno girerò un lungometraggio, il primo sarà un adattamento di questo romanzo.»

E TRENTACINQUE ANNI DOPO...

«Fino ad ora non mi era venuto in mente di fare questo film perché mi sarebbe piaciuto vederlo da spettatore! Ero convinto che qualcun altro lo avrebbe realizzato, probabilmente un regista americano. Ma con mia grande sorpresa, non è mai successo. [...] Questa storia evidentemente aveva bisogno che io maturassi perché fossi in grado di raccontarla. Alla fine, sono rimasto fedele alla struttura narrativa del romanzo. Ho trasferito la storia in Francia e l’ho ambientata nel periodo in cui io avevo letto il libro per la prima volta. Così, il film racchiude sia la verità presente nel libro che i miei ricordi delle sensazioni provate quando l’ho letto.»
Estate ’85, prima ancora di essere una storia di amore omosessuale è semplicemente una storia d’amore.

E IL TITOLO DEL FILM?

«[...] Ho voluto collegare il titolo a quando lessi il libro e uscì la canzone "In Between Days" dei Cure, la canzone di apertura del film. Questa canzone davvero è al cuore degli anni ’80, e al tempo stesso resta una canzone senza tempo. È una canzone all’apparenza estremamente gioiosa, ma fondamentalmente malinconica. Rispecchia bene il personaggio di Alexis, la sua entusiasta scoperta della vita, ma anche il suo lato oscuro.»


LEGGI ANCHE > La filmografia di François Ozon disponibile in videoteca.

Approfondimento

MAGGIO 2022 - TUTTE LE NOVITÀ HOME VIDEO
Scopri la lista di tutte le NOVITA' HOME VIDEO: i DVD e Blu-Ray di MAGGIO 2022. leggi

News

Oscar 2022 per la Migliore Sceneggiatura Originale
Scritto e diretto dal premio Oscar® Kenneth Branagh, Belfast è una commovente storia di amore, risate e di leggi

Film per bambini

film per bambini

Film in vendita

Film per ragazzi

film per ragazzi
web agency web agency
© 2022 Balboni Video di Nanni Davide • P. IVA 01971511207