17 anni online

La Bella Estate

Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Cesare Pavese
Torino, 1938. A Ginia, che si è appena trasferita in città dalla campagna, il futuro sembra offrire infinite possibilità.

Come tutte le ragazze della sua età vorrebbe innamorarsi, e trova il suo uomo in un giovane pittore. A condurla alla scoperta degli ambienti artistici della Torino bohémien è Amelia: poco più grande, sensuale e provocante, è diversa da tutte le persone che abbia conosciuto in vita sua, e pronta a scuotere le sue certezze.

Divisa tra il senso del dovere e la scoperta di un desiderio che la confonde, Ginia è travolta da emozioni a cui non osa dare un nome. Durante la sua “bella estate” si arrende finalmente ai propri sentimenti, celebrando il coraggio di essere se stessa.

Nota dell’autrice (estratto dal pressbook del film "La Bella Estate")
[...]
Il meraviglioso sguardo “femminile” di Cesare Pavese sul mondo, sui desideri, sull’amore e sugli uomini è il punto di partenza dell’adattamento cinematografico. Un salto fatto con amore e terrore. Il romanzo di Pavese, scritto circa ottantacinque anni fa, mi ha parlato alla prima lettura. Mi è sembrato subito cosi universale, cosi moderno.
[...]
Il romanzo ha una tale eco nel contemporaneo, che raccontare una storia come quella di Ginia mi ha dato l’opportunità di vedere il mondo con i suoi occhi, con quelli di una giovane donna, di tante giovani donne come lei nel tormentato momento dell’identificazione della propria sessualità, della crescita, della propria libertà.

Gli uomini per questa volta rimangono in ombra, nel loro esser predatori ed esseri fragili, vittime del loro ruolo. Lo sguardo di Pavese è severo nei loro confronti, io ho voluto ammorbidire quella severità, ma non tradire quel racconto.

L'estate di Ginia è l’Estate di ogni ragazza che abbia dovuto fare una scelta.
Il film è il racconto di questo momento importante ed universale in cui si diventa adulti, in cui si trattiene il respiro e si mette in atto la libertà più grande, quella di scegliere come amare e senza paura.

Laura Luchetti

La Bella Estate (2023) di Laura Luchetti è DISPONIBILE in DVD e Blu-ray dal 21 dicembre 2023.

Approfondimento

FEBBRAIO 2024 - TUTTE LE NOVITÀ HOME VIDEO
Scopri la lista di tutte le NOVITA' HOME VIDEO: i DVD e Blu-Ray di FEBBRAIO 2024 leggi

News

"Un film pieno di cuore e di speranza"***
The Old Oak è un posto speciale. leggi
@balbonivideo Seguici su Twitter

Film per bambini

film per bambini

Film in vendita

Film per ragazzi

film per ragazzi
© 2024 Balboni Video di Nanni Davide • P. IVA 01971511207