13 anni online

La Caduta Dell'Impero Americano 

Un film scritto e diretto da DENYS ARCAND
Dopo Il Declino dell'Impero Americano e Le Invasioni Barbariche, il Premio Oscar Denys Arcand chiude la sua trilogia satirica sull'Occidente in crisi con La Caduta Dell'Impero Americano (La chute de l'empire américain) un irresistibile “polar” venato di commedia.

Pierre-Paul ha 36 anni e nonostante un dottorato in filosofia deve lavorare come fattorino per tirar su uno stipendio appena decente. Un giorno, durante una consegna, si ritrova suo malgrado sulla scena di una rapina finita male, che lascia sull'asfalto due morti e altrettanti borsoni pieni di soldi. Cosa fare? Restare a mani vuote o prenderli e scappare?

La Caduta Dell'Impero Americano - La Chute de L'Empire Américain (2019) di Denys Arcand arriva in Home Video in DVD il 12 dicembre 2019.

Estratto dal pressbook del film: Intervista con Denys Arcand

"La Caduta dell'Impero Americano" è il terzo capitolo di un ciclo e potrebbe non essere l'ultimo…
Non si può mai sapere come nascono i progetti. Inizialmente non avevo alcuna intenzione di cimentarmi con una trilogia, men che meno di protrarla nel tempo. Del resto, in origine, "La caduta dell'Impero Americano" si intitolava "Le Triomphe de L'Argent" (lett. "Il trionfo del denaro") – titolo che poi mi è parso in definitiva troppo scontato e troppo riduttivo. Durante il montaggio, mi è venuta l'idea di collegarlo ai miei due film precedenti, quando mi sono reso conto di quanto fossero evidenti i punti in comune tra i tre lavori.

In questa trilogia, lei esplora tre delle tematiche fondamentali della vita: il sesso in "Il Declino dell'Impero Americano", la morte in "Le Invasioni Barbariche" e il denaro in questo film…
Con la triste constatazione che è quest'ultimo ad avere vinto. Abbiamo allontanato la morte, ci stiamo distaccando dal sesso, quanto meno lo stiamo mettendo in secondo piano. Oggi come oggi, solo il denaro regna sovrano.

Non era così nel 1986, quando ha girato "Il Declino dell'Impero Americano"?
Non così tanto. La gente rivendicava soprattutto il diritto al piacere. Lottava per la libertà, l'amicizia, la fratellanza, il mangiare bene e quant'altro… Il denaro era importante, ma non fondamentale.

Approfondimento

LUGLIO 2020 - TUTTE LE NOVITA' HOME VIDEO
Scopri la lista di tutte le NOVITA' HOME VIDEO: i DVD e Blu-Ray di LUGLIO 2020. leggi

News

Ritorna anche quest'anno l'appuntamento per tutti i nostri Tesserati.
Ritorna anche quest'estate, un po' più tardi rispetto agli anni precedenti, la possibilità di prendere tutti i film che vuoi nella tua videoteca di fiducia e di riportarli a settembre*. leggi

Film per bambini

film per bambini

Film in vendita

Film per ragazzi

film per ragazzi
© 2020 Balboni Video di Nanni Davide • P. IVA 01971511207